viaggio a Dornach 2018 PDF Stampa E-mail

 

IL SECONDO GOETHEANUM E IL SUO PAESAGGIO ODIERNO

VIAGGIO ESTIVO A DORNACH - 5 – 7 LUGLIO 2018

scarica il volantino con il programma
A distanza di due anni dall’ultimo viaggio organizzato, proponiamo quest’anno un viaggio di studio ancora a Dornach per avere un aggiornamento su quanto si muove attorno e nel Goetheanum di Rudolf Steiner in ambito architettonico ed artistico.

Due anni fa infatti avevamo visitato il cantiere, che era allora in atto, delle trasformazioni abbastanza radicali di buona parte del piano terreno, ambienti pubblici, dell’Edificio. Ora è possibile tornare in loco per vedere il risultato finale di tali interventi, che hanno riguardato la reception, la biglietteria, la libreria, l’area buffet e la hall delle pause, e che hanno suscitato valutazioni contrastanti, guidati dal direttore dei lavori l’architetto Martin Zweifel.

Un altro argomento che vogliamo proporre all’attenzione si collega con il tema centrale del convegno svoltosi l’anno scorso ad Arcisate (Varese) sul Paesaggio: potremo infatti compiere un ampio e approfondito giro dell’areale esterno del Goetheanum e degli edifici secondari di Rudolf Steiner, per cogliere le qualità  paesaggistiche del luogo e il senso degli interventi che il maestro austriaco fece allora per rimodellare natura e architettura; ma anche quanto nel tempo fu poi fatto dai successori di Rudolf Steiner per adeguare le forme alle nuove esigenze via via emerse. La visita verrà guidata dall’arch. Marianne Schubert, la paesaggista che curò anche parte di quegli interventi.

Collegato con questo aspetto, abbiamo voluto inserire poi una proposta insolita: la seconda sera del viaggio potremo recarci con automezzi e a piedi sulle alture, propaggini della catena montuosa del Giura, che sta alle spalle del Goetheanum, per osservare dall’alto e da lontano il carattere del paesaggio del luogo in cui il Bau è inserito e che a detta del suo autore fu d’ispirazione per la progettazione dell’Edificio.

Un altro punto forte del programma è, il secondo pomeriggio, la visita al complesso architettonico di edilizia sociale realizzato di recente dalla Fondazione Trigon: potremo visitare alcuni appartamenti ma soprattutto lo spazio nuovissimo della collezione-esposizione che raccoglie un nutrito numero di opere artistiche di ispirazione steineriana-goetheanistica, in particolare gli archivi di diversi architetti della corrente organica vivente. Saremo guidati lì da progettista del complesso l’arch. John Ermel.

Inframmezzate a questi punti salienti del viaggio, avremo poi naturalmente anche la visita agli obiettivi caratteristici e fondamentali del Goetheanum, come la Sala Grande, la Statua del Gruppo e il recente completamento di un grande modello in scala del Primo Goetheanum, guidati da Giuseppe Acconcia (che curerà anche tutte le traduzioni in italiano).

Infine abbiamo anche voluto inserire, l’ultima mattina del viaggio, una visita al Campus Vitra di Weil am Rhein (Basilea), l’areale produttivo ed espositivo della ditta di sedute Vitra, in cui sono riuniti non solo una straordinaria collezione di arredi di design moderno e contemporaneo, ma anche un’eccezionale raccolta di edifici opera dei più famosi e interessanti architetti del nostro tempo (F.O.Gehry, Zaha Hadid, Nicholas Grimshow, Alvaro Siza, Herzog & de Meuron, SANAA, Tadao Ando, Jean Prouvè, Renzo Piano, Claes Oldenburg, e altri), raccolta che si arricchisce continuamente, si può dire ogni anno, di nuove realizzazioni.

Il viaggio si concluderà alle 13.00 di sabato 7 luglio 2018, per dare modo, a chi fosse interessato, di partecipare al convegno “Anima Umana!” al Goetheanum, che inizia alle 15.00, dedicato al tema della convivenza ed evoluzione delle Anime di Popolo di lingua neolatina, curato dai rappresentanti di quelle Nazioni e tenuto in quelle lingue (tra cui l’italiano). Si avranno quindi conferenze, seminari, attività artistiche e spettacoli artistici serali nelle varie lingue, quella italiana compresa.

Iscrizione al viaggio entro il 9 giugno 2018

Maggiori informazioni qui

Image
PROGRAMMA

Primo giorno - Giovedì 5 luglio 2018

Mattino

Viaggio dall’Italia a cura dei singoli partecipanti

arrivo a Dornach in mattinata

Pomeriggio

Ore 14.00

 

Visita al Goetheanum:

nuovi allestimenti interni: foyer, biglietteria, libreria, ecc.

(a cura di Martin Zweifel, traduzione Giuseppe Acconcia)

Ore 17.00

Visita alla Statua del Gruppo e del grande Modello del Primo Goetheanum

(a cura di Giuseppe Acconcia)

 

Secondo giornoVenerdì 6 luglio 2018

Mattino

Ore 9.00/12.00

 

Visita guidata al comprensorio del Goetheanum:

progetto paesaggistico di Rudolf Steiner, interventi moderni e arredo esterni

(a cura di Marianne Schubert, traduzione Giuseppe Acconcia)

Pomeriggio

Ore 14.00

 

Sala Grande e spazi interconnessi

(a cura di Giuseppe Acconcia)

Ore 15.30

Visita guidata alla raccolta/museo della Fondazione Trigon:

archivi di artisti e architetti della corrente steineriana

(a cura di John Ermel, traduzione Giuseppe Acconcia)

Ore 18.30

Escursione auto/a piedi alla Gempenturm e al Schartenflueh:

vista dall’alto del paesaggio di Dornach e del Goetheanum

Ore 20.00/22.00

Cena al ristorante Bärgbeiz Gempenturm

 

Terzo giorno – Sabato 7 luglio 2018

Mattino

Ore 10.00/12.00

 

Visita guidata al Campus Vitra / Weil am Rhein (Basilea-D):

opere di Frank O.Gehry, Zaha Hadid, Alvaro Siza, Nicholas Grimshow, Tadao Ando, Herzog & de Meuron, SANAA, Jean Prouvè, Charles Eames, Richard Buckmister Fuller e altri

Ore 13.00

Conclusione del viaggio


 

 
Prima Pagina