GRUPPO DI MILANO PDF Stampa E-mail

Scuola di Cardano al Campo
arch. Stefano Andi, scuola materna, Cardano al Campo, 2007
Il Gruppo di Milano si è costituito nel 1981 su iniziativa di alcuni architetti  interessati ad approfondire, con forte passione e spirito creativo, i temi legati all’architettura organica vivente, ed è ancora oggi un importante riferimento per tutti coloro i quali, operando sia internamente che esternamente alla disciplina architettonica (agricoltori, geologi, scultori ed altri) intendono approfondire i fondamenti scientifici, artistici e spirituali che sottendono al nostro vivere e costruire lo spazio che ci circonda.

  Scarica il programma e il calendario delle attività in formato pdf

 


 A queste ricerche e sperimentazioni in campo architettonico/artistico si affianca ora una attività di approfondimento della conoscenza del libro di Rudolf Steiner “Filosofia della Libertà - Risultati di osservazione animica secondo il metodo delle scienze naturali”. Il gruppo è coordinato da Claudia Nardon, cui ci si deve rivolgere per informazioni, al telefono 02 366 317 37; gli incontri si tengono il martedì sera presso lo studio di architettura "Forma e Flusso", a Milano in via Mauro Macchi 42.

Scarica la presentazione del gruppo di studio di Filosofia della Libertà

 

L’impulso che indirizza e sostiene l’attività del gruppo è la poderosa ricerca teorica e pratica condotta da Rudolf Steiner, filosofo austriaco fondatore dell’Antroposofia e ideatore dell’architettura organica vivente come esperienza che ciascun uomo compie durante il divenire e formarsi dei nostri tre corpi: fisico, animico e spirituale.

Tematiche come “farsi la casa” vista come un avventurosa esperienza ma anche come evento fondante e fondativo del nostro destino, o la “morfologia dei minerali” vista in relazione all’interazione terra-cosmo, o ancora “l’anima di popolo italiana” come carattere che vive e traspare nel nostro genius-loci, sono solo alcune delle ricerche che il gruppo ha sviluppato negli ultimi anni.

Gli incontri sono a cadenza mensile e l’attività di ricerca viene portata avanti con studi e riflessioni condotte individualmente dai vari componenti del gruppo. Questi partecipano liberamente all’attività senza particolari vincoli o obblighi se non quelli dettati dal proprio senso di responsabilità del partecipare ad un lavoro e ad uno spirito comune. Le attività del sabato (giorno abituale degli incontri) prevedono seminari di esercitazione artistica tra cui: disegno di forme, chiaroscuro, pittura, scultura, arte della parola, euritmia ed altri, momenti di riflessione e discussione e seminari di approfondimento scientifico come sono state le lezioni di geometria proiettiva, il ciclo sui metalli, quello sulle sostanze impiegate nel processo costruttivo ed altri. Durante l’estate, è ormai consuetudine da alcuni anni compiere uno o più viaggi studio in alcune nazioni e/o città ove sia particolarmente interessante l’impulso dell’architettura organica vivente. Organizzati  come i viaggi con amici, con spirito di  avventura e senza troppe pretese (né soldi) negli anni scorsi ci siamo divertiti molto, oltre ad aver imparato molto, nel visitare la Finlandia, l’Ungheria, la Bretagna, la Normandia, Chartres e Mont Saint Michel, il Belgio, l’Olanda e altri luoghi.

E’ con questa stessa voglia di partecipazione, che il Gruppo di Milano ha accolto negli ultimi anni nuovi iscritti, oltre che numerosi uditori, curiosi di sperimentare direttamente, anche solo per una o due volte, le giornate del sabato. Ed è sempre con questo spirito  che il Gruppo di Milano sarà lieto di accogliere nuove adesioni.

Per informazioni contattare il gruppo di Milano all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 
Prima Pagina arrow Gruppi arrow GRUPPO DI MILANO