lavagne di Rudolf Steiner alla triennale di Milano PDF Stampa E-mail

Image

Si terrà dal 15 giugno al 15 luglio 2011 presso la Triennale di Milano la mostra “L’arte come percezione dell’Invisibile. Disegni alla lavagna di Rudolf Steiner, 1919-1924”, che presenta una serie di disegni originali eseguiti alla lavagna da Rudolf Steiner durante le sue conferenze.

A partire dal 1919 moltissimi di questi disegni, circa 1100, sono stati salvati dalla cancellazione alla fine di ogni conferenza, mediante l’utilizzo di fogli neri stesi sopra il piano della lavagna.

Questi disegni rappresentano oggi non solo una eccezionale testimonianza diretta del pensiero di Rudolf Steiner in forma immaginativa, ma anche un documento artistico di grande valore, che è stato rivalutato in tempi recenti come fonte di ispirazione indiretta da parte di importanti artisti della contemporaneità.

In occasione dell’esposizione l’Associazione Antroposofica Milanese, la Scuola Rudolf Steiner di Milano (via Clericetti), la Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano (via T. Pini) e la Società Italiana di Medicina Antroposofica si uniscono per organizzare e promuovere gli eventi collaterali di approfondimento e di ampliamento della conoscenza di quelle opere, che per la prima volta vengono esposte nella nostra città:

 - sabato 18 giugno 2011 ore 11.00

Visita guidata alla mostra presso la Triennale, condotta da Alfredo Chiappori, disegnatore, pittore e vignettista,

 - martedì 21 giugno 2011, ore 20.00 (vedi locandina in allegato)

Tavola Rotonda aperta di studio e approfondimento sul tema dei Disegni alla Lavagna di Rudolf Steiner, presso l’Associazione Antroposofica Milanese, via privata Vasto n.4

 - venerdì 24 giugno 2011 ore 11.00

Visita guidata alla mostra presso la Triennale, condotta da Walter Kugler, curatore dell’Archivio di Rudolf Steiner a Dornach (CH),

 

Inaugurazione 15 giugno 2011 ore 17:00
Intervengono:
Alberto Pizzati Caiani
Fabio Fornasari
Francesca Rachele Oppedisano (Scuderie del Quirinale - Roma)
Maurizio Giuffredi (Accademia Belle Arti - Bologna)
Tommaso De Angelis (Accademia Belle Arti - Brescia)
Sandro Curti
partecipa Gillo Dorfles

Orario: Da Martedì a Domenica 10.30-20.30 - Giovedì e Venerdì 10:30 – 23:00

Ingresso: libero

Triennale di Milano: Viale Alemagna, 6 - 20121 - Milano
Metrò, linee 1 e 2, fermata Cadorna-Triennale
Autobus, linea 61, fermata Triennale

scarica la locandina dell'evento

 
Prima Pagina