nuovo corso biennale di architettura organica vivente a indirizzo salutogenico Stampa E-mail

 

Acanto: nuovo corso biennale di architettura organica vivente a indirizzo salutogenico

"Se continueremo a costruire edifici privi di forze di vita, essi assorbiranno le nostre; invece di darci energia, ce la ruberanno.

C'è un modo per costruire edifici che abbiano vita in sé stessi?
C'è un modo per costruire edifici in grado di aumentare la nostra forza vitale, di sostenere le nostre migliori forze dell'anima, di portare sano nutrimento al nostro spirito?

Organizzato a Bologna dall'Associazione di Promozione Sociale Stella Maris, da ottobre 2023;
L'AVVIO DEL CORSO É STATO POSTICIPATO DI UN MESE A NOVEMBRE 2023
per maggiori informazioni
fai clic sulla locandina per andare alla pagina informativa del sito internet dell’Associazione Stella Maris:

https://www.associazionestellamaris.it/architettura-organica-vivente 

 

 
sei conferenze sul primo Goetheanum Stampa E-mail

scarica la presentazione dell'iniziativa
Sei conferenze sul Primo Goetheanum

primavera – autunno 2022

L’Associazione Culturale Ars-Lineandi in collaborazione con lo studio Forma&Flusso di Milano, organizza una serie di sei incontri Zoom, curate dall’architetto Stefano Andi, sul tema della nascita e dell’essere del Primo Goetheanum, e dell’impulso artistico organico vivente:

1) venerdì 18 marzo 2022, ore 18.00

Genesi, storia, gesto. Il Primo Goetheanum come figura processuale (autore: Roland Halfen)

2) venerdì 8 aprile 2022, ore 18.00

Il Primo Goetheanum e la Colonia antroposofica di Dornach (autore: Heinrich Hilbig)

3) venerdì 13 maggio 2022, ore 18.00

L’evoluzione nella formazione delle forze planetarie. Una via da dentro a fuori (autore: Rudolf Kaesbach)

Seguirà in autunno il secondo ciclo di tre incontri, con calendario da definire, che avranno i seguenti contenuti:

‐ Il Primo Goetheanum come immagine della via conoscitiva dell’anima (autore: Pieter van der Ree)

‐ Il podio del Primo Goetheanum come modello del Secondo Goetheanum (autore: Alexander Schauman)

‐ La rivoluzione siamo noi (autore: Johannes Stuettgens su Joseph Beuys).

La partecipazione agli incontri è GRATUITA. È richiesta l’iscrizione che si effettua manifestando il proprio interesse a partecipare con una semplice

email all’indirizzo dell’Associazione: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Il link per il seminario sarà fornito il giorno prima del seminario stesso solo ed unicamente agli iscritti.

Per chi lo desidera, è possibile il versamento di una erogazione liberale, che ognuno sceglierà liberamente, per favorire la gestione dell’iniziativa e permetterci di continuare a offrire in futuro altre iniziative di questo tipo sia online sia, speriamo, in presenza.

Fai clic sull’immagine per scaricare la presentazione dell’iniziativa e i dettagli organizzativi.

 
programma Milano 2021-2022 Stampa E-mail

scarica il volantino di presentazione del programma 2021-2022

È disponibile il programma degli incontri formativi di Architettura Organica Vivente 2021-2022 organizzati dal gruppo architetti di Milano

Sede degli incontri:

Fondazione Antroposofica Milanese, via Vasto n.4, Milano, tel. 02 659 55 58

Orario degli incontri:

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

16 ottobre 2021

13 novembre 2021

11 dicembre 2021

15 gennaio 2022

19 febbraio 2022

12 marzo 2022

9 aprile 2022

14 maggio 2022

11 giugno 2022

FAI CLIC SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE PER SCARICARE IL VOLANTINO CON LA PRESENTAZIONE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

scarica il programma 2021-2022 

Per informazioni:

arch. Stefano Andi

tel/fax   02 39 444 639     328 351 53 39   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Ars Lineandi - programma 2021-2022 Stampa E-mail

Image

Corso di Approfondimento - Decima edizione 2021‐2022

Gli avvenimenti di quest’ultimo anno e mezzo, oltre a conseguenze pesanti sul piano sanitario, hanno reso difficile il proseguimento delle normali attività delle persone a causa dei provvedimenti imposti per contrastare l’epidemia da Covid19. Anche la programmazione della nostra Associazione è stata sconvolta a causa dell’impossibilità di organizzare incontri in presenza e spostamenti fuori sede. A tutt’oggi, la situazione permane complessa e complicata, ma ci risulta difficile sopportare un ulteriore anno di inattività o di incontri da remoto che, seppure sono stati utili per consentire un minimo contatto e dialogo indiretto, rimangono un surrogato che non deve diventare la normale via di comunicazione fra le persone. Surrogato che ha comunque avuto una sua funzione e che non abbandoneremo del tutto, ma pensiamo che si debba fare uno sforzo per ritrovare possibilità di incontro dal vivo e lavoro comune.

Questa necessità si raccomanda perché è vero che le ristrettezze possono essere contrastate da un lavoro individuale e in solitudine, ristrettezze che possono avere sicuramente l’aspetto positivo, oltre a tutti i negativi che sono stati messi in luce, di consentire alle persone di raccogliersi un poco in quei momenti più riflessivi e meditativi che il ritmo della vita di oggi di solito esclude. E questo può aver comportato il risveglio di coscienze e di aneliti di libertà che prima dormivano, aprendo forse la strada a nuovi orizzonti di maggior consapevolezza del presente. Lo studio della Scienza dello Spirito e dell’opera di Rudolf Steiner sono la strumentazione e la finalizzazione di questo percorso di risveglio.

Tuttavia, è necessario che il progresso del singolo venga accompagnato da quello della comunità. Il lavoro individuale ha quindi bisogno di essere scambiato e offerto anche ad altre anime che sono in ascolto e in cammino (ma anche sperabilmente, a quelli che ancora dormendo sono opacamente succubi del sistema prevalente).

Queste motivazioni ci incoraggiano a riprendere il programma di attività che è stato più volte rimandato nell’ultimo periodo.

In particolare, l’attività del 2021‐2022 della nostra Associazione riprende l’impostazione organizzativa già collaudata nei due anni precedenti, ossia la proposta di tre seminari di un fine‐settimana ciascuno con una tematica monografica particolare, più tre incontri online il sabato pomeriggio.

Le date individuate per i tre seminari in presenza sono:

a. 9‐10 ottobre 2021

b. 11‐13 febbraio 2022 RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

c. 27‐29 maggio 2022

Il primo seminario sarà organizzato a Vicenza, il secondo a Bologna, il terzo a Rovereto.

Le date individuate per i tre seminari online sono:

a. 27 novembre 2022

b. 26 febbraio 2022

c. 30 aprile 2022

2. Le tematiche proposte e l’articolazione delle giornate

Il quadro complessivo del programma dell’attività è di seguito descritto.

a) Primo fine settimana

Visita guida a Vicenza “Sulle tracce di Andrea Palladio”.

Relatori: arch. Giuseppe Guasina (Vicenza) e arch. Stefano Andi (Milano)

Periodo: 9‐10 ottobre 2021

Sede: Vicenza

La visita guidata a Vicenza “Sulle tracce di Andrea Palladio” è stata suggerita dalla predilezione che alcuni di voi hanno espresso in merito a questo argomento. Si tratta ovviamente di un capitolo fondamentale della storia dell’arte, il cui fulcro è la personalità di Palladio tra i più importanti architetti della storia. Come vedrete dal programma accluso, avremo una combinazione di monumenti di studio teorico con le meditate comunicazioni del nostro specialista in tema (Beppe Guasina), altri  momenti in cui si tenterà di dare una nuova lettura in chiave anche evolutiva dinamica alla figura artistica spirituale del maestro padovano‐vicentino (Stefano Andi), il tutto intramezzato da due visite guidate ad alcuni edifici del Palladio per verificare “con mano” (con occhi e tutto il nostro organismo) quanto ci dicono

quelle meravigliose fabbriche. A causa delle restrizioni dovute al green pass, sono programmate solo visite degli esterni delle architetture.

b) Secondo fine settimana

Seminario di studio ed esperienziale sul tema “E l’Edificio diviene Uomo: una lettura ravvicinata del Motivo spirituale‐materiale dell’Architettura, secondo Rudolf Steiner”

Relatori: dr. Angelo Fierro (Bologna), arch. Stefano Andi (Milano) e maestra Cristina Laffi (Bologna)

Periodo: 11‐13 febbraio 2022  RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Sede: Bologna (Centro Terapeuticum Heliopolis)

Contenuto: Proseguendo con l'approfondimento del tema del rapporto dell'architettura con lo stato di salute dell'essere umano e la sua influenza su processi di malattia e guarigione, tema iniziato due anni fa con un seminario sulla 'Salutogenesi in architettura' e proseguito all'inizio del 2020, prima dello scoppio

in Italia della pandemia, con un secondo seminario sull’argomento della Figura del corpo umano come ispiratrice del progetto d'architettura, questo prossimo anno vorremmo proporre un terzo seminario collegato con i primi due. Il rapporto dell'architettura con l'organismo corporeo dell'Uomo è un riferimento che da sempre nella storia ha ispirato gli architetti e i saggi. Rudolf Steiner ha ripreso il senso di questa connessione sia nelle sue conferenze che nelle opere realizzate, in modo nuovo e profondo.

Noi vorremmo ritrovare il significato e la forza di questo impulso, proprio in un periodo in cui si chiede associazione culturale all'architettura di tornare a rispondere ai veri bisogni dell'uomo, in particolare anche alla sua salute corporea, animica e spirituale.

c) Terzo fine settimana

Esercitazione ex‐tempore di Progettazione architettonica, sul tema “Il tentativo di far sorgere forme architettoniche organiche a partire da due polarità opposte, con riferimento all’Estetica di Schiller”.

Relatore: arch. Espen Tharaldsen (Bergen, Norvegia)

Periodo: 27‐29 maggio 2022

Sede: Rovereto (Luogo da definire)

Contenuto: Il quarto e ultimo appuntamento riprende anch’esso l’impostazione già collaudata del fine settimana di progettazione. Anche questa volta si vuole offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere altri progettisti e altre scuole della corrente organica vivente. Dopo l’incontro negli anni scorsi con l’architetto belga Marc Schepens, il tedesco‐portoghese Fritz Wessling, l’italiano operante nell’Est Europeo (Ucraina) Luigi Fiumara, infine i due progettisti di casa, arch. Beppe Guasina e arch. Stefano Andi, quest’anno sarà la volta di Espen Tharaldsen, norvegese, architetto dall’ampia esperienza progettuale internazionale (ha lavorato anche in Cina). Il titolo del seminario è: “Il tentativo di far sorgere forme architettoniche organiche a partire da due polarità opposte, con riferimento all’Estetica di Schiller”.

Maggiori dettagli sul volantino di presentazione del programma, scaricabile qui


 
programma Milano 2020-2021 Stampa E-mail

scarica il programma dettagliato 2020-2021

È disponibile il programma degli incontri di Architettura Organica Vivente 2020-2021 organizzati dal gruppo architetti di Milano
Sede degli incontri:

Fondazione Antroposofica Milanese, via Vasto n.4, Milano, tel. 02 659 55 58
Orario degli incontri:
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Quota di iscrizione:
euro 190,00 – a copertura delle spese (occupazione degli spazi, spese generali, ...)
I nuovi interessati sono pregati di annunciarsi preventivamente
Per informazioni:
arch. Stefano Andi
tel/fax   02 39 444 639     328 351 53 39   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

3 ottobre 2020
31 ottobre 2020
5 dicembre 2020
16 gennaio 2021
13 febbraio 2021
20 marzo 2021
17 aprile 2021
22 maggio 2021
12 giugno 2021

FAI CLIC SULL’IMMAGINE SOTTOSTANTE PER SCARICARE IL VOLANTINO CON LA PRESENTAZIONE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
scarica il programma dettagliato 2020-2021

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 48
Prima Pagina