Gruppi
GRUPPO DI MILANO Stampa E-mail

Scuola di Cardano al Campo
arch. Stefano Andi, scuola materna, Cardano al Campo, 2007
Il Gruppo di Milano si è costituito nel 1981 su iniziativa di alcuni architetti  interessati ad approfondire, con forte passione e spirito creativo, i temi legati all’architettura organica vivente, ed è ancora oggi un importante riferimento per tutti coloro i quali, operando sia internamente che esternamente alla disciplina architettonica (agricoltori, geologi, scultori ed altri) intendono approfondire i fondamenti scientifici, artistici e spirituali che sottendono al nostro vivere e costruire lo spazio che ci circonda.

  Scarica il programma e il calendario delle attività in formato pdf

 


 A queste ricerche e sperimentazioni in campo architettonico/artistico si affianca ora una attività di approfondimento della conoscenza del libro di Rudolf Steiner “Filosofia della Libertà - Risultati di osservazione animica secondo il metodo delle scienze naturali”. Il gruppo è coordinato da Claudia Nardon, cui ci si deve rivolgere per informazioni, al telefono 02 366 317 37; gli incontri si tengono il martedì sera presso lo studio di architettura "Forma e Flusso", a Milano in via Mauro Macchi 42.

Scarica la presentazione del gruppo di studio di Filosofia della Libertà

 

Leggi tutto...
 
GRUPPO DI VICENZA Stampa E-mail
Conegliano Veneto
arch. Beppe Guasina, scuola steineriana, Conegliano Veneto 2009
Il gruppo di Vicenza si costituisce nel 1998  grazie alla ricca esperienza formativa avuta con la frequentazione del gruppo di Milano condotto da Stefano Andi.
L'attività del gruppo a Vicenza, da quel momento, si è sempre svolta con regolarità e gli incontri si tengono ora in un centro dove sono ospitate tutte le attività antroposofiche della città, in contrà Corpus Domini, 69.

     

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
GRUPPO DI TRENTO Stampa E-mail

Associazione Culturale ars lineandi

Nasce nel giugno 2011 per opera di alcuni amici interessati allo studio dell’architettura organica vivente con lo scopo di:

-        diffondere e promuovere la conoscenza della realtà e dei temi specifici dell’architettura organica vivente e dei linguaggi artistici nati dall’impulso di Rudolf Steiner

-        ampliarne la conoscenza studiandone e approfondendone i rapporti con l’uomo e con l’ambiente anche in rapporto ad altre espressioni architettoniche ed artistiche.

L’Associazione vuole porsi come punto di riferimento e di aggregazione per coloro che sono interessati a investigare e applicare nella concretezza del loro agire quotidiano i temi dell’Antroposofia al fine di rilanciarne i fondamenti anche in questioni molto concrete come l'architettura, questioni che spesso godono di poca eco e poca attenzione.

I soci fondatori, tutti impegnati a vario titolo nel mondo della ricerca, progettazione e costruzione di opere di architettura, oltre a essere mossi dall’interesse e dalla passione per l’Antroposofia, hanno deciso di intraprendere iniziative comuni in un ambito, quello architettonico, dove l’impulso di Rudolf Steiner è stato spesso sottovalutato e poco applicato rimanendo quindi sostanzialmente sconosciuto (soprattutto in Trentino). L’acritica ripetizione di gesti e figure nate dalle ricerche di Steiner, inoltre, ha rischiato di portare a una sorta di formalismo sterile dove, per contro, la contaminazione con i nuovi e spesso abusati principi della sostenibilità ambientale può condurre a un impoverimento della ricchezza potenziale dell’architettura organica vivente. Sono rare, seppur presenti e di estremo interesse, le eccezioni nel panorama architettonico italiano e internazionale. Il gruppo di Trento è quindi mosso da una passione che diventa volontà di studiare l’impulso artistico di Steiner, di rilanciarlo e reinterpretarlo nell’attualità del nostro tempo e di portarlo nell’attività professionale personale, anche in modo non dichiarato, affinché diventi realtà spirituale operante.
Scarica lo Statuto dell’Associazione Culturale ars lineandi
Scarica il programma degli incontri per l'anno 2014-2015  

Per informazioni ulteriori scrivere all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Prima Pagina arrow Gruppi