seminario estivo a Dornach PDF Stampa E-mail
Image

La sezione di arti figurative del Goetheanum organizza un seminario estivo a Dornach, dal 18 al 22 luglio, dal titolo

SULL’AZIONE MORALE NELL’ARTE E NELL’ARCHITETTURA

Le forze eteriche e il processo creativo come ponte tra spirito e materia

Condotto da Johannes Schuster 

Nell’arte e nell’architettura ci sono innumerevoli punti di partenza e direzioni. Raramente si parla però di “azione morale”. Per Rudolf Steiner però in questa sta proprio il grande compito dell’arte e dell’architettura.

“… quando le idee che conducono a tali opere d’arte troveranno seguaci, allora gli uomini che entreranno per le porte di tali opere d’arte, che si lasceranno impressionare da quanto da esse parla, che avranno imparato ad intendere il loro linguaggio con il cuore non solo con l’intelletto, non faranno mai del male al loro prossimo, perché dalle forme artistiche avranno appreso l’amore, avranno imparato a vivere in armonia e in pace con i loro simili. Da queste forme si infonderà nei cuori pace ed armonia; questi edifici ne saranno i promulgatori. (…) La vera redenzione dal male consisterà nel futuro, per le anime umane, nel fluido spirituale che la vera arte trasmetterà ad esse e nei cuori degli uomini (…). L’elemento architettonico comincerà a parlare, parlerà un linguaggio che gli uomini di oggi non possono neppure presentire.” (Rudolf Steiner: “Verso un nuovo stile architettonico”, conf. del 17.6.1914)

In questo seminario muoviamo dal fatto che l’”azione morale” di cui parla Rudolf Steiner, ha a che fare con l’esperienza del “Bello universale”. Perché la maggior parte degli uomini trova la Natura universalmente bella, se a proposito dell’opera dell’uomo, invece, i pareri si dividono in modo così netto? Eppure ci sono opere artistiche, i cosiddetti “grandi capolavori” dell’arte, che vengono ritenuti belli dalla maggioranza degli uomini. Perché?

Noi pensiamo che ciò è legato al rapporto con lo Spirituale. La natura è sempre animata e compenetrata da forze animiche ed eteriche. Le opere dell’uomo in generale non lo sono, ad eccezione delle grandi opere d’arte che sono in grado di toccarci nel profondo.

Quando sono in una cattedrale o mi rivolgo all’Ave Verum di Mozart o alla Passione di San Giovanni di Bach, in me viene fatto appello a qualcosa di superiore, di profondamente umano, che in quel momento mi rende un uomo “migliore”.

Come portiamo, come artisti ed architetti, un tale “fluido spirituale” nelle nostre creazioni? Come solleviamo il principio puramente meccanico, utilitario e funzionale a un livello superiore? Dove sta il ponte artistico tra spirito e materia, tra ispirazione ed esecuzione, tra sopra e sotto?

CONTENUTI

In questo seminario estivo attraverso osservazioni ed esercitazioni pratiche cerchiamo un collegamento con le domande sopra espresse. In questo si presentano due vie, da percorrere entrambe contemporaneamente, ed entrambe sono importanti. Una porta “dall’alto in basso”, l’altra “dal basso in alto”. Una questione ha a che fare con il “linguaggio delle forme”, attraverso il quale un’idea artistica oppure un’ispirazione si può realizzare. L’altra si interroga sull’ispirazione e sulla natura del processo stesso, attraverso il quale un contenuto spirituale si manifesta in forma fisica. Linguaggio formale e processo creativo come ponte artistico tra spirito e materia.

Il seminario dell’autunno scorso (2015) si era occupato soprattutto del linguaggio formale dei 4 Elementi e dei 4 Eteri, che noi possiamo rinvenire nelle forme della Natura.

In questo seminario estivo torneremo brevemente al linguaggio formale dei 4 Eteri, per occuparci poi della domanda sul processo creativo universale, spirituale. In questo contesto ci interesserà soprattutto il grande processo macrocosmico dell’evoluzione della Terra e come tali processi si rispecchiano in Natura, nell’ambito quotidiano e del creare artistico.

CONDUZIONE  DEL SEMINARIO

Johannes Schuster guiderà il seminario. E’ stato uno dei fondatori e per molti anni insegnante della Scuola Waldorf di Little Yarra Steiner School vicino a Melbourne, Australia. Nel suo ruolo di insegnante scolastico ha sviluppato sulla base della pedagogia Waldorf un progetto architettonico per la Little Yarra Steiner School. Nel frattempo Johannes Schuster è attivo a livello internazionale come consulente per la progettazione e lo sviluppo di scuole Waldorf e guida seminari sul linguaggio delle forme delle forze eteriche e sull’azione morale del Bello universale nell’arte e in architettura.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

COSTI

- CHF 200,00 (riduzione *: CHF 140), esclusi vitto e alloggio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sezione di Arti Figurative al Goetheanum

Direzione: Marianne Schubert

Ruttiweg 45 – CH 4143 Dornach

Tel. +41 (0)617064137

E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.goethenaum.org

Si prega di fare l’iscrizione entro il 3 luglio 2016 inviandola a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

(Per i colloqui in gruppi non è richiesta l’iscrizione).


SCARICA IL VOLANTINO E IL PROGRAMMA (IN ITALIANO)

SCARICA IL VOLANTINO E IL PROGRAMMA (IN TEDESCO)

 

 
Prima Pagina