ArsLineandi 2018-2019 PDF Stampa E-mail

 

scarica il volantino

Programma del Corso di Approfondimento proposto dall’Associazione Culturale ArsLineandi a Rovereto (TN)

Settima edizione 201819

1. Presentazione

Dopo sette anni di attività, che è culminata lo scorso anno con la proposta di quattro seminari di progettazione condotti da quattro diversi docenti, quest’anno è stata pensata una nuova impostazione dell’attività 2018‐2019, che tiene conto anche di alcune proposte e richieste giunte da parte dei partecipanti a seguito del questionario inviato l’11 giugno scorso. Si propone infatti un programma multiforme, che sta in equilibrio tra seminari tematici, sia di approfondimento   conoscitivo che di progettazione, con interventi di docenti esterni, e un fine settimana di lavoro a cui tutti partecipanti sono chiamati a collaborare liberamente con propri contributi. La formula è quella dello scorso anno, che ha avuto un buon apprezzamento: fine settimana intensivi di lavoro, con inizio venerdì sera alle 18.00 e termine domenica mattina alle 13.00.

2. Le tematiche proposte e l’articolazione delle giornate

Il quadro complessivo del programma dell’attività è di seguito descritto.

a) Primo fine settimana

Seminario di studio ed esperienziale sul tema “Salutogenesi nell’architettura”

Relatori: Dott. Angelo Antonio Fierro (Bologna) e arch. Stefano Andi (Milano)

Periodo: 2325 novembre 2018

Contenuto: L'architettura organica vivente trova il suo correlato nella fisiologia musicale dell'uomo vivente attraverso l'approfondimento del ruolo dei processi vitali come risorse per la salute. L'arte dell'architettura diviene terapia. Attraverso il seminario proposto, si approfondiranno specifici aspetti dell'antropologia medica antroposofica e dell'architettura organica vivente nel dialogo e nelle corrispondenze tra i due ambiti, sia mediante illustrazioni teorico conoscitive, sia mediante alcune esperienze artistico‐pratiche, in modo da offrire una base per la progettazione  architettonica e per un contesto ambientale favorevole alla cura.

b) Secondo fine settimana

Seminario di studio ed esperienziale sul tema “Forme e sostanze nel Vegetale come ispirazione per la progettazione architettonica”

Relatori: Dott. Michele Codogno (Trieste) e arch. Beppe Guasina (Vicenza)

Periodo: 1820 gennaio 2019

Contenuto: Il seminario che si propone vuole presentare le basi teorico‐pratiche per cogliere quanto possa essere di aiuto la conoscenza del mondo vegetale per l'ispirazione progettuale in architettura e nel design. Poiché il principio della metamorfosi delle forme sta alla base dell'architettura organica vivente, come l'ha ideata, proposta e realizzata Rudolf Steiner per il rinnovamento dell'architettura della nostra contemporaneità, lo studio delle forme, dei processi, delle sostanze della Pianta, essere che vive di metamorfosi e di sviluppo nel tempo, nel senso in cui l'ha colta Wolfgang Goethe e in cui Rudolf Steiner stesso l'ha approfondita, è sicuramente un contributo fondamentale e fecondo per immaginare e realizzare nuove architetture adatte all'abitare del nostro tempo.

c) Terzo fine settimana

Esercitazione Ex‐tempore di Progettazione architettonica, sul tema “L’Uomo e il suo spazio interiore”.

Relatore: Arch. Fritz Wessling (Seia, Portogallo)

Periodo: 2224 marzo 2019

Contenuto: Lo 'spazio interiore' è un fenomeno sia animico che fisico. L'azione degli involucri fisici sull'anima può essere sottile ma anche forte, comunque sempre  pluristratificata. La creazione di nuovi spazi interni si potrebbe descrivere addirittura come una traduzione di sfumature animicamente sperimentabili nel linguaggio dei materiali edilizi. E' un bene se un progettista ha una capacità molteplice di percepire questa azione reciproca di correlazioni. Questo campo di esperienza tra umano e materico vogliamo conoscerlo meglio mediante esercitazioni artistiche, con l'Euritmia, la ricostruzione di spazi, la progettazione di modelli sperimentali e naturalmente attraverso il colloquio e l'incontro.

Come possono apparire gli spazi, in modo da poterci offrire qualcosa di buono, di positivo per la nostra evoluzione interiore?

d) Quarto fine settimana

Seminario di studio e di progettazione in gruppo sul tema “Tracce dell’ispirazione organica vivente nell’architettura contemporanea”

Relatori: componenti del gruppo autogestito di partecipazione, su base volontaria e in modalità sociale.

Facilitatore: arch. Stefano Andi (Milano)

Periodo: 1719 maggio 2019

Contenuto: Il tema indicato è la ricerca di ispirazioni, spunti e tangenze fra lo sviluppo dell’architettura moderna e contemporanea con gli impulsi e le realizzazioni dell’architettura organica vivente, a partire dalle opere di Rudolf Steiner fino ad oggi, nei cento anni circa di sua evoluzione. Tale tema può avere una modalità discorsiva e teorica, conoscitiva, oppure attraverso confronti di architetture e realizzazioni concrete. Ogni partecipante è chiamato a fare una sua ricerca personale in questo ambito, avvalendosi dei materiali messi a disposizione negli anni scorsi nei passati corsi di approfondimento, oppure attraverso ricerche bibliografiche e informatiche individuali, oppure anche mediante sue proprie riflessioni personali. Al termine del lavoro, in occasione del seminario tematico previsto tutti i contributi verranno presentati dai singoli partecipanti, commentati insieme e composti fra loro. Scopo finale di tale lavoro, potrà essere, oltre all’esperienza di andare a comporre un lavoro unico intrinsecamente organico, anche quello eventualmente di creare un testo che potrà essere oggetto del prossimo successivo numero della rassegna/rivista Dynameis, il n.5, pubblicata da Arslineandi con la collaborazione di diverse parti attive.

Durante il primo seminario (23‐25.11.18), si presenterà pubblicamente e apertamente questa modalità, in modo che gli interessati possano via via attivarsi individualmente durante i mesi che separano dalla collazione e presentazione finale. E’ possibile immaginare, se desiderato, durante gli altri tre precedenti seminari, un momento dedicato per incontrarsi e coordinarsi insieme nello svolgimento generale e individuale del lavoro.

3. Sede e costi

Il corso, che si svolgerà presso la Sala delle Arti dell’Asilo Colle Fiorito di Rovereto, è riservato ai soci e comunque a persone già in possesso delle conoscenze di base relative all’Architettura Organica Vivente.

A differenza degli anni precedenti, quest’anno si è voluto puntare su una formula partecipativa più flessibile, ed è quindi possibile iscriversi al numero di seminari a cui si è interessati. Il contributo di partecipazione sarà ovviamente diversificato in base al numero di seminari a cui ci si iscrive. La partecipazione al quarto seminario di maggio è vincolata alla partecipazione ad almeno uno dei tre seminari precedenti.

I costi di partecipazione sono così definiti:

a) partecipazione a un singolo seminario: 140,00 euro

b) partecipazione a due seminari: 260,00 euro

c) partecipazione a tre seminari: 370,00 euro

d) la partecipazione al quarto seminario, prevede un contributo di 60,00 euro

I singoli seminari saranno attivati con un numero minimo di 14 iscritti per seminario. Ad ogni incontro sono ammessi massimo 20 partecipanti.

Al fine di prenotare i seminari a cui si è interessati e per permettere la loro organizzazione con adeguato anticipo, è richiesto agli interessati di comunicare entro e non oltre il 14 novembre i seminari a cui intendono partecipare.

Il versamento per la partecipazione ai seminari ai quali ci si è prenotati può avvenire in due momenti: il 50% entro il 21 novembre (indipendentemente dal/dai seminario/i a cui ci si è iscritti), il restante 50% il lunedì della settimana nella quale sarà svolto l’ultimo seminario a cui ci si è prenotati (14 gennaio per il secondo, 18 marzo per il terzo, 13 maggio per il quarto).

4. Convegno conclusivo

Ai quattro appuntamenti precedentemente descritti, seguirà un convegno conclusivo, fuori della programmazione stessa dei seminari e previsto per il 7‐9 giugno 2019, convegno che vuole affrontare con ancor maggiore respiro un tema raramente trattato in questa modalità nell’ambito dell’architettura organica vivente, ma che presenterà approcci e prospettive inconsuete e più ampie di quelle delle discipline architettoniche ed edilizie correnti: “Il ruolo del Minerale nell’evoluzione dell’Essere umano e nell’architettura progressiva del nostro tempo”.

Luogo, modalità e condizioni di partecipazione a tale convegno, che sarà pubblico e aperto a tutti, sono ancora provvisori e verranno fissati e comunicati in seguito.

Scarica il programma del corso

Scarica la locandina del corso


 

 
Prima Pagina