GRUPPO DI TRENTO PDF Stampa E-mail

Associazione Culturale ars lineandi

Nasce nel giugno 2011 per opera di alcuni amici interessati allo studio dell’architettura organica vivente con lo scopo di:

-        diffondere e promuovere la conoscenza della realtà e dei temi specifici dell’architettura organica vivente e dei linguaggi artistici nati dall’impulso di Rudolf Steiner

-        ampliarne la conoscenza studiandone e approfondendone i rapporti con l’uomo e con l’ambiente anche in rapporto ad altre espressioni architettoniche ed artistiche.

L’Associazione vuole porsi come punto di riferimento e di aggregazione per coloro che sono interessati a investigare e applicare nella concretezza del loro agire quotidiano i temi dell’Antroposofia al fine di rilanciarne i fondamenti anche in questioni molto concrete come l'architettura, questioni che spesso godono di poca eco e poca attenzione.

I soci fondatori, tutti impegnati a vario titolo nel mondo della ricerca, progettazione e costruzione di opere di architettura, oltre a essere mossi dall’interesse e dalla passione per l’Antroposofia, hanno deciso di intraprendere iniziative comuni in un ambito, quello architettonico, dove l’impulso di Rudolf Steiner è stato spesso sottovalutato e poco applicato rimanendo quindi sostanzialmente sconosciuto (soprattutto in Trentino). L’acritica ripetizione di gesti e figure nate dalle ricerche di Steiner, inoltre, ha rischiato di portare a una sorta di formalismo sterile dove, per contro, la contaminazione con i nuovi e spesso abusati principi della sostenibilità ambientale può condurre a un impoverimento della ricchezza potenziale dell’architettura organica vivente. Sono rare, seppur presenti e di estremo interesse, le eccezioni nel panorama architettonico italiano e internazionale. Il gruppo di Trento è quindi mosso da una passione che diventa volontà di studiare l’impulso artistico di Steiner, di rilanciarlo e reinterpretarlo nell’attualità del nostro tempo e di portarlo nell’attività professionale personale, anche in modo non dichiarato, affinché diventi realtà spirituale operante.
Scarica lo Statuto dell’Associazione Culturale ars lineandi
Scarica il programma degli incontri per l'anno 2014-2015  

Per informazioni ulteriori scrivere all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Prima Pagina arrow Gruppi arrow GRUPPO DI TRENTO