DYNAMEIS n.1 PDF Stampa E-mail

scarica DYNAMEIS È con grande piacere che segnaliamo l’uscita – e ospitiamo, scaricabile cliccando sull'immagine di copertina qui a sinistra – del primo numero di una nuova "rassegna" di architettura organica vivente: DYNAMEIS, curata dall’Associazione Culturale Ars Lineandi.

DYNAMEIS è un progetto nato ormai qualche anno fa e vuole essere un momento di crescita per il movimento che si riconosce attorno alle tematiche dell'architettura secondo la concezione organico vivente proposta da Rudolf Steiner agli inizi del secolo scorso. Non è propriamente una rivista, in quanto non ne ha le caratteristiche giuridiche, ma piuttosto una newsletter che racconta e propone argomenti, fatti, eventi. Il progetto è aperto alla collaborazione di tutti coloro che hanno interesse e voglia di partecipare.

La rassegna è gratuita ed è distribuita in formato pdf. Sentitevi liberi di inviarla a tutti coloro che, a vostro avviso, possono essere interessati alla sua lettura.

Dall’editoriale di Rossano Albatici:

“La rassegna che proponiamo ha quindi lo scopo di diffondere i temi legati all’Architettura Organica Vivente per dare loro un respiro e una risonanza più ampi rispetto a quanto avvenuto sinora, trovando spazio presso enti e istituzioni anche non di matrice antroposofica, come Ordini professionali, Università di progettazione, Scuole superiori, Amministrazioni pubbliche. La rassegna è aperta a tutti coloro che possono e vogliono contribuire con articoli, suggerimenti, commenti, proponendo temi di approfondimento e informazioni che possono essere di interesse per tutto il settore.

Nei numeri che si succederanno, verranno in particolare approfonditi temi di base legati all’Architettura Organica Vivente e ai movimenti artistici ad essa collegati e riconducibili, proposti e discussi progetti realizzati o in via di realizzazione in Italia, presentati i principali protagonisti del movimento e le loro opere, portate a conoscenza iniziative e condivisi i loro risultati.

È un tentativo. Un tentativo di approfondire, di cercare, di capire, di condividere, di conoscere. Ma, soprattutto, è la volontà di mettersi in movimento, anche interiormente, perché, per dirla con Lusseyran, “l’IO cresce a certe condizioni: si nutre soltanto del movimento che lui stesso fa”. Ecco, movimento. DYNAMEIS, per l’appunto.”

L’indice di questo numero:

EDITORIALE di Rossano Albatici

INTRODUZIONE di Stefano Gasperi

RIFLESSIONI SULLA NASCITA DI UNA NUOVA RASSEGNA DI ARCHITETTURA di Stefano Andi

ARCHITETTURA ORGANICA VIVENTE di Stefano Andi

IL PRIMO GOETHEANUM DI RUDOLF STEINER COME EMBLEMA DI FUNZIONALISMO ORGANICO - prima parte – di David Adams

L’ARCHITETTURA DELLO STUDIO ALBERTS & VAN HUUT DI AMSTERDAM: ovvero quando l’architettura organica vivente è in grado di connettere, non solo idealmente, momenti storici lontani, luoghi fisici distanti, culture diverse – di Alberto Nadiani

LA SCUOLA WALDORF DI VERONA di Luigi Fiumara

IL NUOVO LOGO PER LA FONDAZIONE ANTROPOSOFICA MILANESE di Walter Gervasi

ARCHEDDOTI (aneddoti di architettura) di Luigi Sertori

EVENTI

RECENSIONI

 

Buona lettura!

 
Prima Pagina